WORKSHOP di POSTERART con BR1

Didattica: Il workshop è un’introduzione all’uso del poster come tecnica e forma di espressiva dell’arte urbana. L’azione rapida e relativamente semplice dell’affissione nasconde una lenta ed elaborata preparazione che può essere fatta in studio, per poi restituire alla collettività delle opere di street art.

Nella prima fase del workshop ci sarà un introduzione alla tecnica della poster art attraverso slide e immagini che forniranno un quadro storico del fenomeno inserito in un contesto più ampio che va dai graffiti all’arte urbana a 360 gradi.

Nella seconda fase del workshop ogni partecipante elaborerà un suo disegno che seguirà delle linee guida adottate per lo spazio urbano, si passerà poi a sagomare il disegno, alla preparazione della colla e infine all’affissione dell’opera in uno spazio pubblico.

Location: sede di Monkeys Evolution in Corso Ferrucci 65/a a Torino.

Data e orario: Giovedì16, Venerdì 17 e Sabato 18 Maggio 2019 dalle 17:00 alle 19:00.

N.B.: Il Workshop è a numero chiuso, solo 4 partecipanti. Gli artisti saranno selezionati dall’artista docente.


Modalità di iscrizione:

  1. scarica “Il Modulo Partecipazione” a questo link;
  2. compilalo;
  3. Scegli 3 foto dei tuoi lavori migliori o che ti rappresentano maggiormente;
  4. invia il modulo e le foto via mail a mrfijodor@gmail.com, con oggetto: “Workshop BR1”
  5. Verrai contattato da un nostro responsabile
  6. E’ necessaria una preiscrizione tramite il versamento di una caparra di 10,00 €: la caparra coincide con il tesseramento associativo. Per la modalità di versamento della caparra potrai metterti d’accordo direttamente con il nostro responsabile. Il termine per le iscrizioni (compilazione modulo e versamento caparra) di questo laboratorio è il 10/05/2019 Le iscrizioni che giungeranno oltre tale data non verranno prese in considerazione.

In caso di assenza la caparra verrà persa.


Materiali da portare: vestiti comodi adatti per dipingere e sporcarsi, scarpe idonee e materiale per prendere appunti. Pennarelli, marker, pennelli, taglierino e tutto quello che può essere utile per creare un proprio elaborato.


Il Workshop è dedicato a:
tutti gli artisti visivi, grafici, designer, calligrafi, appassionati di Graffiti-Writing e Street-Art con un’età compresa tra i 16 e i 35 anni. E’ necessario avere delle esperienze base nel campo o una forte passione per il tema trattato.


Il workshop è GRATUITO per i tesserati Monkeys Evolution e MurArte.
L’attività avrà luogo con minimo 3 e massimo 10 partecipanti.

  • Per avere la tessera di MurArte: puoi richiederla gratuitamente all’ufficio di MurArte. A questo link trovi le informazioni:
    www.comune.torino.it/murarte/iscrizione.htm
    compilalo e portalo agli uffici di MurArte in Via Corte d’Appello 16, Torino, previo appuntamento al 011 01124749

    OPPURE

  • Per avere la tessera di Monkeys Evolution: ci si può iscrivere direttamente sul posto o scaricando a questo link la scheda d’iscrizione da consegnarci compilata in ogni sua parte. La tessera associativa costa 10,00 € e ha validità annuale e permette l’accesso alle attività dell’Associazione.

Bio: BR1 è la sigla dietro la quale si nasconde un affermato street artist, noto per i suoi interventi sui billboard pubblicitari con opere che scuotono il mondo dall’indifferenza. Nato a Locri negli anni 80 e da bambino emigrato con la famiglia nella provincia piemontese. Al primo anno di liceo si è immerso nel mondo dei graffiti, un universo che non sospettava esistesse. Qualche tempo dopo si trasferisce a Torino; qui scopre nuovi metodi per intervenire nello spazio urbano: stencil, adesivi fino ai poster che diventano il suo linguaggio. Oggi BR1 è tra i protagonisti della Street Art torinese e con le sue opere gigantesche denuncia le contraddizioni della società.


Il Workshop sarà condotto da BR1
con la supervisione di Monkeys Evolution e Il Cerchio E Le Gocce.

Per info contattare mrfijodor@gmail.com