IL PROGETTO

La finalità del presente Concorso è quella di riqualificare gli asset immobiliari del Centro Agroalimentare di Torino stimolando la creatività degli artisti su tematiche afferenti al comparto agroalimentare, all’interno del quale il CAAT riveste un ruolo strategico, evidenziandone i temi ad esso correlati ed in particolare, a titolo esemplificativo e non esaustivo, quelli della sostenibilità, dell’integrazione multiculturale, del contrasto allo spreco alimentare attraverso iniziative di solidarietà.

Il progetto prevede la realizzazione di un’opera di arte urbana su una delle pareti del padiglione centrale del CAAT (Edificio 01) con una superficie di più di 300 metri quadrati.

Il murales sarà realizzato con pitture fotocatalitiche, capaci di assorbire una piccola parte dell’inquinante disperso nell’aria in prossimità della superficie trattata mentre il tema scelto è: i prodotti della terra come valore comune per tutti gli esseri viventi affinché siano una risorsa sostenibile ed accessibile a tutti.

CARTELLA STAMPA
  • Comunicato stampa

CALL FOR ATISTS

BREVE DESCRIZIONE BANDO

L’opera sarà fortemente site specific in quanto rimarrà all’interno dello spazio del CAAT e sarà visibile per tutte le persone che vivono lo spazio. 

All’artista\agli artisti vincitori sarà offerta una giornata full immersion teorico\pratica sull’utilizzo delle pitture fotocatalitiche (che saranno da utilizzare almeno per il 40% dell’opera).

Per rendere il progetto più partecipato agli artisti vincitori verrà affiancato un aiutante selezionato dall’Associazione Monkeys Evolution. L’aiutante verrà selezionato tra i giovani artisti muralisti emergenti della città di Torino (parte dell’impegno dell’associazione nelle politiche di sviluppo territoriale nel locale). Gli artisti vincitori, inoltre, verranno seguiti da due professionisti coinvolti da Monkeys Evolution che agevoleranno lo svolgimento e gestiranno le parti organizzative, di logistica e dei trasporti.

Possono partecipare al concorso singoli artisti o gruppi di artisti tra i 18 e i 35 anni, che siano residenti nel territorio italiano.
La partecipazione al bando è consentita a singoli o gruppi (composti da max 3 persone).

PERCHE’ PARTECIPARE

La partecipazione al bando è gratuita ed aperta a creativi/e ed artisti/e, di età compresa fra i 18 e i 35 anni che risiedono nel territorio italiano.

Partecipando a questo bando oltre a realizzare una propria opera il\i vincitore\i avranno la possibilità di seguire un corso specifico sull’uso delle pitture fotocatalitiche con relativa applicazione direttamente sulla facciata.

COME PARTECIPARE

Compila il form d’iscrizione allegando:

  • il tuo Curriculum vitae;
  • un documento di identità in corso di valità;
  • Portfolio opere murali;
  • Bozza e fotorender come specificato nell’allegato 2;
  • allegato 4 firmato.

La valutazione dei progetti verrà effettuata secondo i seguenti criteri:

  •  qualità artistica complessiva e livello di creatività della proposta grafica (massimo 40 punti);
  • coerenza, qualità e poetica del progetto complessivo in rapporto al tema richiesto e presenza di elementi innovativi ed originali (massimo 25 punti).
  • valutazione del portfolio personale (che dovrà contenere almeno 5 opere realizzate in forma di murales negli ultimi 5 anni) (massimo 25 punti)
  • proposta effettuata da due o più artisti insieme (10 punti)

CALENDARIO

  • Apertura bando: 13_02_2023
  • Chiusura bando: 13_03_2023
  • Risultati: 01_04_2023

Periodo intervento su parete: Maggio-Giugno 2023

LA GIURIA

Le domande saranno valutate da una commissione composta da 6 giurati:
Un rappresentante del CAAT
Un rappresentante di Monkeys Evolution
Matteo Bidini (curatore di street art e arte urbana)
Karim (Street-artist torinese)
Ernesto Olivero (Scrittore, attivista e fondatore del Sermig)
Un rappresentante dell’APGO (Associazione Piemontese Grossisti Ortoflorofrutticoli)

CONTATTI

Per ogni tipo di informazione potete scrivere a: info@monkeysevolution.org