DANIELE TOZZI – CALLIGRAMMI

24 Marzo 2018

Murarte Torino organizza un workshop pratico sulla realizzazione di Calligrammi a mano libera curato e seguito dall’artista romano Daniele Tozzi

Sabato 24 marzo dalle ore 9,30 alle 17,30 vi aspettiamo in via Valprato 68, nel cortile dei Docks Dora, nella sede de Il Cerchio E Le Gocce, in collaborazione con Monkeys Evolution.

Obiettivo:
creare di almeno un artwork definitivo realizzato su carta formato A3 con inchiostro nero o a colori. Partendo dalle immagini che porta (possibilmente A3 ed in bianco e nero), ogni partecipante creerà il calligramma componendolo con la frase o le parole che lui stesso ha pensato. Introduzione teorica e storica sui calligrammi con la visione di slide di esempi nelle varie epoche fino agli artisti attuali più rappresentativi. Inizio della parte pratica, bozze veloci a matita per trovare l’incastro migliore delle parole, saranno eseguite varie prove anche su soggetti differenti per trovare la soluzione migliore. Nella seconda parte ci sarà la definizione della bozza scelta e successiva fase di realizzazione del definitivo ad inchiostro nero o a colori. Nell’ultima ora saranno raccolti tutti i definitivi e posizionati sulla parete in modo da essere visionati e commentati assieme, trovando in ognuno punti di forza ed errori.

Materiali da portare:
micromine con mine possibilmente H o 2H, marker con punta fine e superfine tipo FaberCastell PITT Artist Pen oppure Stabilo OHPen punte S e F, marker o punte più grandi a vostra scelta per i riempimenti, a scelta anche pennarelli colorati. Inoltre, chi è pratico di calligrafia e/o lettering può portarsi gli strumenti che più preferisce.
I fogli A3 verranno forniti dalle associazioni.

Bio
Daniele Tozzi (a.k.a. PEPSY) nasce nel 1981 a Roma, città dove vive e lavora.
Nella seconda metà degli anni novanta entra in contatto con la cultura underground e in special modo con il writing, passione che gli cambierà la vita spingendolo verso il mondo della grafica.
Attualmente lavora come graphic designer in ambito web, realizzando branding per aziende e privati. Nel corso degli anni mantiene vivo l’amore per lo studio delle lettere che elabora come forma d’arte, dapprima esprimendosi esclusivamente sui muri con una tag che lo ha reso noto, un’identità segreta, che lui preserva dalla stampa per tutelarsi legalmente e che da quindici anni è presente sulle vie delle diverse metropoli. La sua ricerca calligrafica lo porta a sperimentare le più disparate composizioni tipografiche, che nascondono citazioni di canzoni e slogan che determinano il background culturale dell’artista.