GUERRILLA SPAM – PosterArt

22, 23 e 24 Maggio

Workshop teorico e pratico insieme al collettivo Guerrilla Spam.

Il workshop vuole essere un’introduzione all’uso del poster artistico come forma di divulgazione di messaggi etici ed estetici urbani. L’azione rapida e relativamente semplice dell’affissione nasconde una lenta ed elaborata preparazione che può essere fatta in studio, per poi restituire alla collettività dei disegni e messaggi che invitano alla riflessione.
Nella prima fase del workshop si introdurrà la tecnica della poster art attraverso slide e immagini che forniranno un quadro storico del fenomeno inserito in un contesto più ampio che va dai graffiti alla street art. Si vedranno i lavori di alcuni tra i maggiori artisti italiani che si sono cimentati nell’uso di questa tecnica (JBrock, Hogre, Dissenso Cognitivo, Snem, ecc…) avendo la possibilità di toccarli con mano, osservando i vari stili e tipi di carta.
Nella seconda fase del workshop ogni partecipante elaborerà un suo disegno che seguirà delle linee guida adottate per lo spazio urbano, si passerà poi a sagomare il disegno, alla preparazione della colla e infine all’affissione su muro del disegno.
Materiali da portare: vestiti comodi adatti per dipingere e sporcarsi, scarpe idonee e materiale per prendere appunti. Pennarelli, marker, pennelli, taglierino e tutto quello che può essere utile per creare un proprio elaborato.

Location: sede dei Monkeys Evolution in corso Ferrucci 65/a a Torino.

Data e orario: Martedì 22, Mercoledì 23 e Giovedì 24 Maggio 2018 dalle 18:00 alle 21:00.